Maremma Toscana

Uno dei territori più belli ed affascinanti del nostro paese è certamente la Maremma Toscana.

La Maremma sorge nella parte meridionale della Toscana e si presenta come una terra ancora oggi particolarmente selvaggia ed incontaminata.

Molte sono le attrazioni che questa terra è in grado di offrire ai propri visitatori, dal mare alla montagna, dai borghi antichi, alle splendide attrazioni naturalistiche con i parchi e le riserve protette, fino alle Terme di Saturnia, con acque termali solfuree a 37,5°C, ricche proprietà benefiche e rilassanti.

Tra i borghi più belli della Maremma meritano sicuramente di essere visitati :

Saturnia: splendido borgo di origine romana, oggi centro turistico di grande pregio storico/artistico, il suo centro abitato custodisce alcuni monumenti di grande valore, tra cui la Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Rocca Aldobrandesca, Cinta Muraria, Museo Archeologico di Saturnia. Saturnia si rende nota inoltre per le sue terme di acqua solfurea, le acque, ricche di proprietà benefiche e rigeneranti, sgorgano dalla sorgente ad una temperatura di 37,5°C.

Montemerano : borgo dalle origini medievali, Montemerano ha mantenuto il suo aspetto antico ed oggi offre ai viaggiatori la possibilità di fare un tuffo nel passato, visitando alcuni interessanti edifici antichi, come la Chiesa di San Giorgio, Chiesa della Madonna del Cavalluzzo, Cinta Muraria, Piazza del Castello.

Manciano : si tratta di uno dei principale borghi del territorio, è sede comunale. Si possono visitare la Chiesa di San Leonardo, dedicata al santo patrono del paese, Chiesa della Santissima Annunziata, Rocca Aldobrandesca, Museo di Preistoria  e Protostoria della Valle del Fiora, Fontana Piazza Garibaldi.

Pitigliano : conosciuto anche con il soprannome di “Piccola Gerusalemme”, il borgo di Pitigliano è ricco di attrazioni, Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, Santuario della Madonna delle Grazie, Chiesa di San Rocco, Sinagoga, Ghetto Ebraico, Palazzo Orsini.

Sovana : la cittadina di Sovana ha origini etrusco-romana, nacque con il nome di Suana e, nel corso del Medioevo, fu il luogo di nascita di Ildebrando di Sovana, meglio noto come Papa Gregorio VII. Nella cittadina di Sovana si avrà la possibilità di ammirare monumenti molto importanti quali Palazzo dell’Archivio, Palazzo del Pretorio, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Duomo dei Santi Pietro e Paolo, Loggetta del Capitano, Palazzo Bourbon del Monte.

Monte Argentario : la Costa d’Argento è una meravigliosa attrazione della Maremma Toscana, promontorio che si affaccia sulle acque del Mar Tirreno, l’Argentario custodisce alcuni dei borghi più belli della Toscana, Porto Santo Stefano, Porto Ercole e Orbetello.